Attrezzature presenti nel laboratorio

  • Stampa 3D con Aerosol Jet Printing

http://aerosol-printing.unibs.it

La tecnologia di stampa Aerosol Jet è un processo additivo che permette la deposizione di una ampia varietà di materiali su un’ampia tipologia di substrati senza l’utilizzo di maschere convenzionali o attrezzature per la deposizione di film spesso.

L’aerosol viene generato utilizzando un trasduttore ultrasonico o un nebulizzatore pneumatico. Per la generazione di aerosol da sospensioni a bassa viscosità, il trasduttore a ultrasuoni è di solito preferito. La ragione principale è il fatto che molto meno di 1 ml di sospensione è richiesto per l’elaborazione. Per sospensioni ad alta viscosità fino a 1000 cP (paragonabile alla viscosità del miele), viene utilizzato il nebulizzatore pneumatico. Dopo la generazione, il flusso di aerosol è focalizzato mediante una testa di deposizione in modo da formare un flusso coassiale tra il flusso di aerosol ed una corrente di gas che funge da guaina. Per il gas utilizzato come guaina viene impiegato azoto, perché è un gas inerte relativamente economico. A causa del flusso coassiale, la corrente di gas di guaina impedisce il contatto del flusso di aerosol con il rivestimento interno dell’ugello della testina di stampa. Nella testina di stampa, il flusso di aerosol, che consiste di molte goccioline singole (femtolitri), si concentra fino a un decimo del diametro dell’ugello. Utilizzando un diametro dell’ugello di 100 micron, linee di larghezza inferiore a 10 micron possono essere generate. L’aerosol può essere depositato sul superfici planari e su supporti non planari spostando il modulo di stampa relativamente alla superficie del substrato.

  • Digital Image Correlation

Sistema ARAMIS 3D 6M è un sistema di misura senza contatto, adatto a qualsiasi materiale, che si basa sulla correlazione di immagini digitali. Permette di effettuare analisi basate sulla scansione della superficie degli oggetti esaminati, che possono variare da pochi millimetri di grandezza a componenti strutturali di centinaia di centimetri. Il sistema effettua misure accurate con risoluzioni che possono arrivare all’ordine dei micron, indipendentemente dalla geometria e dalla temperatura del campione. Non richiede lunghi e costosi preparativi. ARAMIS effettua misure di coordinate 3D, spostamento 3D, velocità, accelerazione, deformazione superficiale, 6 gradi di libertà (6DoF).